Translate

Consigli

Documentazioni utili, di cui può aver bisogno un italiano in Germania:

Anmeldung : Ci si reca al Bürgenbüro,(comune, uno per ogni città) per effettuare la registrazione, non si tratta di trasferire la propria residenza, ma solo di far presente allo stato tedesco, dove ti trovi e di conseguenza avere diritti e doveri.
  • Tasse dell´immondizia (circa 70/80 euro l´anno) 
  • Elettricitá (10 euro al mese).
  • Bewohnerparkausweis, (parcheggio per i residenti, se si risiede in zone del centro).

Anerkennung: I titoli di studio vengono riconosciuti, mediante l´Anerkennung, la domanda si fa al Regierungspräsidium, (uno per ogni regione della Germania)muniti di diploma, o certificato di laurea.

Führungszeugnis : Certificato penale, necessario per svolgere lavori a tema sociale

Lohnsteuerkarte : Documentazione necessaria, per l´attribuzione delle tasse da pagare, relativamente al lavoro che si svolge. Lo si ottiene in Finanzamt

Minijob: Situazione lavorativa, che non prevede il pagamento di tasse, con guadagno massimo di 450 euro mensile, non necessita di un vero e proprio contratto firmato, non si versano contributi e non si ha diritto a giorni di malattia o festività. L´offerta lavorativa più comune tra i giovani, gli studenti e gli stranieri, in quanto spesso permette ai datori di lavoro di gestire liberamente e di poter lasciare in qualsiasi momento i propri dipendenti. Ottimo per chi possiede già un contratto di tipo vollzeit (full-time/ tempo-pieno o teil-zeit/part-time). Se si possiedono due minijob si dovranno pagare un ammontare di tasse superiore al guadagno di uno dei due lavori, mentre questo non é sommabile alle altre due forme contrattuali in quanto contengono già al loro interno il pagamento delle tasse.

Autosteuer : Recarsi al Landratsamt (motorizzazione) per pagare le tasse relative alla macchina quando se ne possiede una, o effettuare la nuova immatricolazione, con targhe tedesche

#anmeldung #anerkennung #fürungszeugneis #lohhsteuerkarte #autosteuer

Nessun commento:

Posta un commento