Translate

domenica 4 maggio 2014

Discorsi socialmente maldestri

Mi piace osservare come le cose a soli 700 km da casa mia siano cosí diverse, Pro e contro di persone tutte uguali, vicine spazialmente, ma distanti allo stesso tempo, difficile capirne le ragioni.
Non voglio fare l´elenco involontario di quanto alcune persone stiano meglio rispetto ad altre, ma vorrei parlare di alcune buone idee, per migliorarsi la vita.



Idee


Il mio esempio preferito parte da questa idea il „Pfand“ di cosa si tratta? E´un valore di 0.08/0.25 euro, che assume ogni bottiglia e lattina che circola in questo angolo di mondo in cui mi trovo adesso. Ció vuol dire che se io trovo una bottiglia per terra, ho trovato 25 centesimi, nessuno si china per raccogliere pochi centesimi, ma forse un euro sí, che é il valore di 4 bottiglie, se non di un caffé; se si pensa a quanti caffé si beve un italiano al giorno, ad esempio 3 al giorno che sono 90 euro in un mese, allora si può apprendere meglio la capacità di risparmio che ogni giorno si può avere.
Non voglio esortare ogni persona a raccogliere 4 bottiglie da terra quotidianamente, ma sostengo solo, di quante idee vantaggiose come queste, può usufruire una persona quotidianamente. Da questa idea segue il concetto del "trinkgeld" - "la mancia", ogni cosa ha un valore, il lavoro di un cameriere corrisponde circa a 7 euro l ´ora, un cameriere molto gentile, riceve 20 centesimi in più per quanto svolto per ogni persona ben servita. Succede anche in Italia? Onestamente non lo so, non ho mai fatto il cameriere in Italia, ma ho fatto il bagnino ed eccetto per una volta in cui una nonnina molto gentile mi ha offerto un caffé, non ho mai ricevuto nulla, mentre quando ho fatto il cameriere e il galoppino in un chiosco ho ricevuto quotidianamente qualche soldino in piú, con cui ho finanziato i miei piccoli viaggi. A godere di questo „diritto“ sono anche i lavoratori a disposizione della gente come gli aiuto cuoco, guide turistiche, istruttori, educatori privati, bagnini, persone che puliscono i bagni pubblici, persone negli stand e nei chioschi. È´interessante osservare quanti camerieri sfruttati e sottopagati e di conseguenza nervosi ci siano in Italia, e quanti altri lavoratori sulla stessa scia di servizi, che non hanno nemmeno la fortuna di raccogliere una bottiglietta per terra. Alla fine del turno lavorativo, un cameriere che gode della mancia, si trova in tasca 5 euro in più, che ogni giorno diventano una somma interessante, e magari raccoglie anche 4 bottiglie da terra, quindi sono 6 euro x 20 giorni lavorativi al mese = 120 euro, risparmiati. Le persone sono in questo modo esortate a mantenere pulito, si da un valore a oggetti e servizi, quando spesso si danno per scontati, si monetizzano i singoli cittadini anziché pagare una costosa azienda e realizzare una fabbrica, ma sopratutto, si ricicla. Quanti soldi vengono risparmiati? Con quello che risparmia lo stato, probabilmente si riparano le strade, si incentivano altri settori, e si vive in un luogo piú pulito.
Una lingua difficilissima, ma una vita estremamente esemplificata. Se mi trovo con 120 euro in piú in tasca, il caffé lo posso offrire ad una giovane biondina,(magari anche due) e magari fare bella figura lasciando una mancia a chi me lo serve :)

Mercatino di natale + trinkgeld

Quando ero piccolo nel mio all´asilo si cantava „ ma dove vanno a finire i palloncini“ oggi mi domando dove "ma vanno a finire i soldi?"

Mi piace l´Italia perché

Mi piace l´italia perché é ricca, ci sono le sQuole scuole :/ ci sono le case, ci sono gli ospedali, ci sono i negozi, ci sono i servizi, c´è una rigogliosa natura e paesaggistica (un valore, in costante decadimento).
Mi piace l´Italia sopratutto per cosa nasce dalla testa delle persone: persone resilienti, interessanti e interessate, amichevoli, autoironici (talvolta) e sportivi, amanti di sane abitudini alimentari.
Da una palude é nata la ricca riviera romagnola, il sud verosomigliante alla Florida non ha ancora colto le sue potenzialitá, con l´estro e l´ingegno delle truffe sempre più sofisticate, quante cose geniali e utili si potrebbero creare? Mi piace l´Italia un po´autoironica, giovane e controversa.
Parlare dei problemi all´infinito non li risolve si sa e dislocarsi spazialmente nell´europa non é la soluzione per riportare alla ricchezza un paese. Negli ultimi corsi universitari che ho seguito, uno trattava della crisi, e di come hanno deciso di fronteggiarla alcune persone, unirisi! Bella idea dico io, ma questo gruppo per quando unito, deve combattere con un mare di cose che non vanno. Mi piacerebbe poter dire, il miglioramente parte dal singolo, ma in realtá il miglioramente parte dall´alto, da chi si siede sul trono e decide di quale morte deve morire il popolo. Allora il mio suggerimento é essere uniti, utili a se stessi tanto quanto lo si puó essere con gli altri, anzichè fregarci, superarci, non rispettare le regole, multarci, magari aiutiamoci, 20 centesimi ad un povero bagnino che ci porta il lettino glieli possiamo lasciare, o magari non buttare lo sporco per terra.
Mi piace la mentalitá italiana di chi ha la capacitá di creare, di chi anche se ha solo 50 euro in tasca decide di reinventarsi, anzichè stendersi sul letto e guardare il soffitto; mi piacciono le idee di chi ha voglia di fare e che anche con poco costruisce qualcosa di bello, senza calpestare nessuno, ma per la collettivitá. Non mi piacciono le idee dei vecchi travestite da giovani, dove l´obbiettivo é lucrare.

Allora realizziamo le idee buone.

Tipica giornata di lavoro italiana

Nessun commento:

Posta un commento