Translate

giovedì 15 maggio 2014

Per imparare il tedesco

In questo post linko un sito che mi é stato di particolarmente aiuto per esercitarmi nella lingua. É un sito italiano, quindi si legge molto bene.
 http://www.deutschesinstitut.it/Grammatik_uebungen_hot%20pot/grammatik_verbi.html

Entspannen - Rilassarsi

Dovessi dire cosa però mi ha aiutato di più in assoluto per imparare, é stato fare domande. Tutti i giorni mille, a chiunque, alla cassiera di lidl, ai colleghi, agli sconosciuti, ai poliziottoni cattivoni quando ti mettono foglietto arancione sul parabrezza della macchina se parcheggi al contrario, domandare solamente di cosa si tratta ti salva dal dover pagare la multa, in quanto dimostri che sei in buona fede (non dimostrato scientificamente). In questo modo con una semplice domanda capisci come ci si "deve"comportare (in senso lato) e magari fai anche la figura dell´interessato o del rompicoglioni. Quindi domande a non finire, non solo per imparare la lingua, ma anche per imparare a stare in società, a comportarsi secondo schemi e regole abbastanza distanti da quelle che si possono incontrare nella cultura mediterranea.


Come mi comporto IO!:
  • Faccio la fila
  • Domando sempre per piacere e ringrazio (bitte- danke)
  • Non dico mai che sono stanco a lavoro
  • Non interrompo mai
  • In autostrada faccio i 110 e sto sulla destra 
  • Non mi appoggio mai con particolare rilassamento, (si fa la figura dell´annoiato)

Cosa non faccio:
  • Non rinuncio ad un pò di ironia, (fa bene a me, fa bene a tutti)
  • Rispetto (molti lavori ne sono privi)
  • Il cibo (la pasta fa bene a pranzo)

Le mie domande/affermazioni più frequenti:
  • "was bedeutet ? (cosa significa?)
  • "Ich habe nichts verstanden!" (non ho capito)
  • "Wie sagt mann?" (come si dice?)

Mangiare la pasta significa avere le energie necessarie (carboidrati) per svolgere quelle attività a lungo termine, usare il cervello, imparare , lavorare, fare sport, farsi 4 piani di scale tutti i giorni, perché l´appartemento é in una palazzina senza ascensore :) e sopratutto ci si sente un pò più a casa.


1 commento: