Translate

giovedì 15 maggio 2014

Il cibo.


Mangiare.. A chi non piace? A me particolarmente, credo che se non fossi un fissato dello sport, a quest´ora sarei un megaciccionissimo, mia sorella mi chiama il "bidone"(quello con il pedale, che lo schiacci e si apre)
Mi piace conoscere e mangiare fa parte del conoscere, se non si assaggiasse sempre qualcosa di nuovo, sarebbe come vivere all´estero ma chiudersi in casa e vivere come se si stesse in Italia.
Cosa c´è da sapere sulla cultura culinaria tedesca? Molto a dire il vero, ma cosa si nota di più?
Si beve pochissima acqua e moltissima cola, l´insalata si condisce con l´olio di semi, si abusa del burro, per ungere padelle, per farcire panini con carne, per accompagnare marmellata e nutella( maggiore causa di morte dopo gli incidenti stradali). Si mangia un unico piatto, le salse accompagnano ogni genere di cosa e il caffè é lungo.
Le merende, sono sostituite, da muffin / fettona di torta e caffè lungo, con latte concentrato (3.5) e le colazioni non sono troppo dissimili.
I tedeschi fanno fronte all´inverno e alla magrezza con queste caloricissime abitudini. Credo però fermamente, che con un briciolo di attenzione ci si può alimentare non troppo male, anzi, affermerei quasi che sotto un certo punto di vista é un buon stile alimentare. Per fare un esempio, molto numerico, conteggerei le calorie di due pasti tipici, senza particolari eccessi :
Io

Piatto tipico tedesco _
  1. Piatto : Kartoffelnprai, Wurst, Gurke. 
(200g 350 Cal) (1 porzione 100 g 250 Cal) (100g 16 Cal)

Piatto tipico mediterraneo _
  1. Piatto : Spaghetti al pomodoro (80g 450 Cal)
  2. Piatto: Carne di pollo, insalta di contorno. (100g 110 Cal)(50g105 Cal)
  3. Piatto : Due fette di pane (per fare la scarpetta con il sugo) (100g 270Cal)
  4. Caffé (Con zolletta di zucchero) (1 cal) (4g 16 cal)

Sotto il punto di vista calorico, si direbbe la dieta mediterranea quella perdente, se si facesse un analisi di natura qualitativa e con uno sguardo più attento alle tabelle nutrizionali, sicuramente si noterebbero tantissimi pregi trascurati, ma quello che appare da questi risultati cercati diligentemente su internet, é che spesso si demonizza il caro e vecchio wurst (che si pensa carico di tossine e conservanti, ma che contiene una quantità di acqua più alta di altri alimenti amatissimi come il grana), contemporaneamente il pane, fa la figura del sano alimento da qui il modo di dire : buono come il pane.


Cosa mi mangio io? Bé.. se devo fare il mailone, vado dal MCd ,ma se devo fare la persona onesta faccio fede ai riti italiani, prendendo ciò che di buono c`é e tralasciando il rituale del panino.
La pasta é fondamentale a metà giornata, andrebbe anche bene la mattina, ma dato che non sono uno di quei sportivi fissati, mi accontento di burro e marmellata e qui vado abbastanza incontro alla cultura del luogo. Il wurst é sempre nel mio frigo, ma non ne posso mangiare mai più di uno a settimana, proprio come la pizza. L´insalata la condisco con l´olio d´oliva o non la condisco affatto, mi piace cercare di sentire il vero e proprio sapore dell´ortaggio.
Quei giorni che mi sento a metà strada, tra una cultura e l´altra, mi faccio un mix, ad esempio l´ultimo é stato pizza, con contorno di crauti :) Letale!

Vera problematica a mio avviso sono quei cibi già pronti, i crauti già tagliati e conditi ad esempio, contengono 10g di zucchero ogni 100g di prodotto. Questa specie di dolcezza latente costa davvero tanto a tutte quelle persone che a lungo termine sfruttano questo tipo di alimentazione.
Fare la spesa in Germania significa un risparmio enorme, 4 swizzere 2 euro, cola meno di un euro, teste di insalta 50 cent, affettati 80 cent, 200g.
Ma! Il mio motto é "leggetevi le tabelle nutrizionali"
il potere, del sapere, e del chiedersi, é fondamentale, tanto per se stessi, quanto per le persone che ci vogliono bene :) 

Nessun commento:

Posta un commento