Translate

venerdì 2 maggio 2014

Wünsche

Oggi festeggio il mio compleanno :
Come regali ho ricevuto una bellissima serata in compagnia di bellissime amiche, una buona quantità di drink, un hamburger di una tonnellata, un contratto con un nuovo lavoro, e sopratutto <attenzione/attenzione> un libro dei desideri, regalatomi dalla misteriosa biondina dagli occhi verdi e le gambe lunge.


L´idea funziona così, per ogni viaggio che dovrei intraprendere, per ogni posto che desidero visitare, per ogni cosa che desidero fare altrove, lo devo scrivere/domandare al libro, e su di questo una volta compiuta la missione attaccare una foto. Cosí quando sarò un nonnino, sfogliando il mio libricino, mi ricorderò di quanto bello era sognare e di tutto quello che sono riuscito a realizzare.


Oggi, come ogni giorno, ho combattuto per la sopravvivenza nel kindergarten in cui lavoro, ogni giorno torno da quel posto completamente sudato,  dieci minuti di gioco equivalgono ad un ora di palestra, le attività con i bambini sono troppo divertenti, ogni giorno in bewegungsraum (palestra) c´é un idea diversa, a volte si costruiscono scivoli, a volte si appendono al soffitto amache giganti per far dondolare tonnellate di bambini, a volte si fanno capriole sui materassi, a volte si costruiscono case di cuscini. Il gioco con i piccoli mi coinvolge sempre, il movimento é come una calamita, non posso trattenermi. E´ bello perché mi muovo, corro, salto, rido scherzo, senza troppe problematiche. In quei momenti sono uno di loro, ma contemporaneamente tutti sanno qual´é il mio ruolo.
L´autorità e l´autoritarismo non mi interessano molto,  anche perché ognuno o quasi, di quei bambini ha una capacità di autoregolamentazione, spaventosamente forte. Una volta disegnavo accanto ad una bambina, lei si ferma e mi dice: "Wenn du benutzt ein Stift, nachher du muss sofort aufräumen" che significa, quando hai usato una matita, dopo la devi mettere subito a posto. Il bambino, che rimprovera l`educatore.
Amo quel luogo, i bambini, sono qualcosa di incredibile, e bisogna sempre avere rispetto per loro, senza mai prenderli in giro, anche perché, sono il nostro futuro, e sono il regalo di compleanno che ricevo ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento