Translate

mercoledì 7 maggio 2014

-Trick per imparare una lingua-

agenda fedelissima
Un agenda per amica. Tanta voglia di fare nella bella Germania e tanta voglia di imparare, io personalmente trovo congeniale l`utilizzo di questo piccolo diario, di cui mi pregio per conservare e migliorare il mio modestissimo tedesco, annotarsi ogni parola incompresa per poi cercarne il significato in un secondo momento. Fondamentale per scriversi gli appuntamenti, di conseguenza esercitarsi nella scrittura. Non é un quaderno, degli esercizi é un diario delle esperienze, ogni parola é automaticamente associata ad una situazione, in questo modo é più facile ricordarsene e poi fare qualche disegno a tempo perso, fa sembrare piú intellettuali, magari quando si prende il sole seduti su un prato proprio come quello in Freiburg. (In questa foto mi trovo in un vero e proprio polmone verde di Freiburg im Breisgau, l´angolo di verde é un parco racchiuso nelle braccia dell´università, all´interno del centro storico. Caratteristico e moderno convivono uno di fronte all´altro. Suggestivo e interessante.)
L´agendina  oltre a contenere bene il denaro e prestarsi ottimamente come portafogli è solo uno dei tanti mezzi necessari per imparare una lingua, grammatica esercizi, lezioni, sono fondamentali, ma io credo mai tanto quanto parlare con le giuste persone. Giuste nel senso che alcune possono insegnare diverse sfumature di linguaggio rispetto ad altre. Ad esempio per quanto riguarda la mia esperienza lavorativa in cucina ho avuto modo di comprendere che il linguaggio oltre ad essere di una durezza più accentuata rispetto al normale é anche molto meno coniugato, si comunica molto per infiniti:

  • schicken
  • putzen
  • fertig machen
Unitamente al consiglio di come imparare una lingua, ne approfitto per aggiungere che se siete persone particolarmente sensibili, come me, allora il lavoro in cucina non fa per voi.
Il linguaggio con persone che studiano una lingua é molto piú aperto, facile trovare sinonimi comuni in altre lingue, ad esempio l´inglese può essere un ottimo aiuto. Mentre cercare un buon livello di comprensione attraverso dialoghi con persone che hanno sempre vissuto in piccoli paesi e che ricorrono alle forme dialettali con grande frequenza é ancora più arduo. Da evitare i connazionali, specie quelli con attività lavorative, parleranno con voi sempre in italiano e si approfitteranno di voi, proprio perchè consci del fatto che siete nuovi e sperduti in un paese che non é il vostro.
Il sole in Germania si dice che sia tanto raro quanto l´oro, ed é per questo, che in ogni luogo di sole, non posso fare a meno di apprezzarne sempre di più le luci e i colori, approfittate di di questo sole e di questi momenti di relax per riposare la testa, é davvero di grande aiuto il riposo attraverso il quale si assimilano le informazioni, per poi riniziare :)

2 commenti:

  1. io aggiungerei il mio segreto, non avere paura a sbagliare, non avere vergogna a dire ció che pensi, alla fine per quanto riguarda alla lingua in un nuovo paese sei soltanto un bimbo, quanto tale ti può permettere il lusso di sbagliare ed anche di giocare con il linguaggio, cercando di indovinare come si dice questo concetto o quest'idea. Se capisci questo tutto diventa più liscio.

    RispondiElimina
  2. Come darti torto! Io all´inizio avevo paura a dire danke e bitte, ora sono felice di parlare con chiunque, consapevole del fatto che non lo faccio nel modo piú corretto :)

    RispondiElimina