Translate

giovedì 8 maggio 2014

-Universität-


 Di cosa parlano gli studenti tedeschi, sulla collina universitaria? Di studio, di lingue, di lavoro ma sopratutto di ausbildung, l´altra faccia della formazione in Germania.
Uno studente ha due possibilità per costruire il proprio futuro
  • Ausbildung (formazione ad un lavoro)
  • Università
L´ausbildung (per semplificare) é una vera e propria corsa al lavoro, ogni persona che intraprende questa strada sceglie un tema, parrucchiere, meccanico, educatore ecc. In un arco di tre anni frequentando scuola e lavoro (base teorica ma una forte preparazione pratica) e con un corrispettivo monetario, si diventerà un lavoratore specializzato, quindi pagato meglio di un lavoratore base o (aushilfe). 
Mentre cosa aspetta agli studenti universitari, molto vivaci, molto teorici, ma allo stesso tempo, senza immediata occupazione? Fare l´ingegnere, il dottore o trovare un ausbildung, appena finita l´universitá.
Parafrasando, bisogna ammettere che trovare un´occupazione laureati nelle lingue, o in storia é molto difficile.
L´opportunità dell´ausbildung è qualcosa di eccezionale davvero per tutti, lavoro, stima , preparazione. Talvolta peró questo destino é l´unico al quale si può aspirare. Io lo consiglio a tutte quelle persone le quali hanno grande determinazione e nell´arco di poco tempo vogliono trovare una buona occupazione lavorativa per il resto della propria vita.



Oggi d´interessante in uni c´era la fabbricazione di waffle alla modicissima cifra di 1.50 euro, quindi oggi mi sono mangiato una waffle con la nutella, in dolce compagnia :)
Il giovane studente che le preparava, mosso a compassione ci ha omaggiato di due porzioni al prezzo di una, che accompagnata da un irsh cappuccino, tipico cappuccino caramellato, bevuto all´aperto, era un vero e proprio piacere..

 Mi piace questa università, si trova in cima ad una collina, si affaccia sulla città, sul lago e con lo sguardo é facile raggiungere le alpi innevate, quando il cielo é terso.
Le attività dei ragazzi, sono vivaci, testimoniano un animo creativo, vivace e altruistico . La terribile corsa alla formazione e al lavoro subito, però osteggia questa tendenza.
Iniziative come questa nascono e muoiono quotidianamente, in una società lavorativa, molto severa,  persone coltissime, si ritrovano chiuse in un recinto ovvero l´università, senza poter sfruttare le proprie capacità, all´esterno.

Nessun commento:

Posta un commento